Buongiorno, volevo chiedere che cosa genera l'evento in oggetto e quali conseguenze potrebbe avere sulle logiche impostate di Blackout + UPS. Mi spiego meglio: qualche ora prima di rientrare a casa mi è arrivato un SMS avvisandomi dell'assenza di alimentazione, SMS al quale ho dato poco conto avendo UPS e non essendo relativo al Blackout. Purtroppo al rientro ho trovato la corrente completamente saltata senza aver mai ricevuto SMS di Blackout (come impostato) e inoltre l'UPS sembra non essersi mai attivato (o meglio, il computer potrebbe non aver attivato la presa programmata in caso di Blackout, ossia la pompa di risalita). Potrei aver sbagliato qualcosa nella programmazione?
Grazie per il supporto.
Cordiali saluti
Paolo
Buongiorno, grazie per la dettagliata spiegazione, la prossima volta farò come suggerito e resetteró il controller tramite SMS.
Cordiali saluti
Paolo
Buongiorno Paolo. Abbiamo verificato sul codice ed è come pensavo. Se ho capito bene, lei ha prima ricevuto un SMS che la avvisava del black out, poi uno che la avvisava del rientro della potenza, e poi qualche ora dopo quello di alimentazione assente.
Questa è probabilmente la sequenza degli eventi successi, nell'ipotesi che lei non abbia inviato il messaggio "RESET" ad aquaGo:
- Black out: aquaGo la avvisa via SMS e "segna" l'evento di black out come "servito". Inoltre, come da programmazione, spegne tutto tranne la risalita.
- Rientro della potenza: aquaGo la avvisa del rientro della potenza e "segna" l'evento come "servito". Riabilita tutte le utenze.
- Nuovo black out avvenuto prima del "reset" automatico della lista "eventi serviti", che avviene 4 ore dopo l'invio dell'SMS. In questo caso aquaGo, vedendo l'evento già "servito", non la avvisa nuovamente ma in ogni caso spegne tutto tranne la risalita.
- l'UPS si scarica, l'unità di potenza perde così l'alimentazione e smette di fornire ad aquaGo la 24V in ingresso. aquaGo la avvisa tramite l'evento "assenza di linea".
in sostanza, per evitare l'invio di SMS multipli in caso di eventi "oscillanti", aquaGo segna come "servito" ciascun evento che scateni l'invio di SMS e/o chiamate vocali. Questa "flag" viene resettata autonomamente 4 ore dopo, oppure dall'utente tramite SMS di "RESET" o accedendo al menu dal display del controller.
Quanto le è successo è piuttosto particolare, visto che è veramente raro il presentarsi di black out ripetuti. Per evitare che accada di nuovo, se dovesse arrivarle nuovamente un sms di black out e successivamente quello di "ripristino della potenza", le consiglio di inviare un SMS di reset al controller in modo da cancellare tutti i flag di "servito" latenti nel dispositivo.
a disposizione per chiarimenti
3lements srls
Perfetto la ringrazio. Credo di aver capito cosa sia successo ma devo farlo verificare nel codice della 1.16. Le farò sapere domani, Saluti 3lementa
Versione 1.16
Può controllare che versione firmware ha? 3lements srls
Buonasera, allego le foto richieste. In realtà prima dell'evento assenza di linea c'è stato un breve blackout (previsto), e infatti ho ricevuto come da programmazione il messaggio di inizio e di fine evento. Dopo un paio di ore ho ricevuto invece il messaggio "assenza di linea" ma niente riguardo il Blackout che era presente poiché ho trovato tutto staccato. Grazie
Saluti
Paolo
Buongiorno Paolo. L'evento "assenza di linea" viene generato quando aquaGo non riceve più alimentazione dall'unità di sensoristica e potenza. Se tutto è configurato correttamente, la sequenza dovrebbe essere: 1- evento di black out 2-evento di assenza di linea 3-evento di batteria bassa Per capire perché non abbia ricevuto nulla a seguito del black out, potrebbe riportarci qui le linee della schermata di report relative al sensore di black out? Saluti 3lementa